Ho portato a perfezione la Mia grazia

  • QUESTE SONO PAROLE D’IDDIO, Sura V – Ayah 3 fragm.:

 حُرِّمَتْ عَلَيْكُمْ الْمَيْتَةُ وَالدَّمُ وَلَحْمُ الْخِنزِيرِ وَمَا أُهِلَّ لِغَيْرِ اللَّهِ بِهِ وَالْمُنْخَنِقَةُ وَالْمَوْقُوذَةُ وَالْمُتَرَدِّيَةُ وَالنَّطِيحَةُ وَمَا أَكَلَ السَّبُعُ إِلاَّ مَا ذَكَّيْتُمْ وَمَا ذُبِحَ عَلَى النُّصُبِ وَأَنْ تَسْتَقْسِمُوا بِالأَزْلاَمِ ذَلِكُمْ فِسْقٌ الْيَوْمَ يَئِسَ الَّذِينَ كَفَرُوا مِنْ دِينِكُمْ فَلاَ تَخْشَوْهُمْ وَاخْشَوْنِي الْيَوْمَ أَكْمَلْتُ لَكُمْ دِينَكُمْ وَأَتْمَمْتُ عَلَيْكُمْ نِعْمَتِي وَرَضِيتُ لَكُمْ الإِسْلاَمَ دِينًا فَمَنْ اضْطُرَّ فِي مَخْمَصَةٍ غَيْرَ مُتَجَانِفٍ لإِثْمٍ فَإِنَّ اللَّهَ غَفُورٌ رَحِيمٌ.3

  • QUESTO IL LORO SIGNIFICATO:
    Oggi, ho dato per voi il tocco conclusivo al sistema normativo che dovete praticare, ho portato a perfezione la Mia grazia nei vostri confronti e Mi sono compiaciuto di dare a voi, come ordinamento della vita, l’Islàm. Però, se qualcuno di voi, costretto dalla fame e senza spirito di trasgressione, mangia per sopravvivere…Ebbene, in verità, Allàh è Perdonatore e Clementissimo! (fragm. finale dell’àyah 3).
  • Nota
    È il frammento finale della lunga àyah 3 rivelata ad ’arafāt nel Pellegrinaggio dell’Addio, dopo che il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, ebbe pronunciato il famoso sermone, passato alla storia come “Il Sermone dell’Addio”, con il quale il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, fece una sintesi dell’Islàm, quasi un testamento spirituale. Infatti, dopo poco più di due mesi, egli passò a miglior vita, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria. L’Islàm è un sistema di vita onnicomprensivo di matrice Divino-Profetica ed è perfetta ed unica forma di esistenza umana nella vita terrena, la quale assicura all’uomo, non senza intervento della misericordia divina, la salvezza dal fuoco.

054