Reciprocità

Presentazione della sezione

“Non vogliamo moschee a casa nostra, perché nei loro paesi non ci fanno costruire chiese”.

Questo è lo stupido leit-motiv che ci tocca sentire ogni volta che i musulmani chiedono quello che in Italia è loro diritto, quello di pregare in un luogo di culto apposito e preposto, e non in un garage o in uno scantinato, come la stragrande maggioranza purtroppo sono costretti a fare. Teniamo poi presente che ormai sempre di più i musulmani sono cittadini italiani, moltissimi convertiti come il sottoscritto, che non hanno nulla a che fare coi paesi di provenienza degli immigrati di religione musulmana; dunque, l’argomento della cosiddetta reciprocità è del tutto invalido.
E poi, come si dice, carta canta, e le cifre in questo caso parlano chiarissimo, e parlano da sole: ad una moltitudine infinita di chiese cristiane presenti nei paesi a maggioranza musulmana, fanno riscontro le pochissime vere moschee presenti nell’occidente cristiano.

In questa sezione presentiamo una panoramica dei luoghi di culto cristiani nei paesi a maggioranza musulmana. C’è di tutto: chiese antichissime, chiese nuovissime, cattedrali, basiliche… a testimonianza della più che millenaria ed ultra-rispettata presenza cristiana, in ossequio ai precetti islamici che lo impongono, con annessa ovvia libertà di culto.

Nell’occidente cristiano, che dovrebbe essere patria di tutte le libertà, il panorama non è reciproco.
In Italia, ad esempio, dove vivono più di due milioni di musulmani, le moschee vere e proprie, con cupola e minareto, sono tre:

  • la Moschea del Misericordioso a Segrate, la prima costruita in Italia pochi anni fa, dopo la cancellazione della comunità musulmana di Lucera in Puglia nel Trecento;
  • la Moschea di Roma;
  • la Moschea di Catania, dono di un capo di stato estero, chiusa e non funzionante.

Quando il lettore darà un’occhiata alle panoramiche di questa sezione, e ai numeri, farà presto a fare i conti.
E a ridere, e indignarsi, delle pretese di reciprocità.
Ma del resto, la mancanza di vergogna e di verità sono i tratti tipici dell’ipocrisia cristiano-occidentale.

Articoli pubblicati:

RAMADAN KARIM
A TUTTI I MUSULMANI!

E’ iniziato il mese di Ramadàn,
e con esso il digiuno prescritto da ALLAH.

Formuliamo i migliori auguri
a tutti i Musulmani.