KHUTBAH di RAGIAB

Nel nome di Allàh,
il Sommamente Misericordioso il Clementissimo.

Unicamente Allàh, l’Altissimo, ha titolo per essere Degnissimo di Lode, per cui noi, suoi servi fedeli, soltanto a Lui innalziamo la lode e il ringraziamento; soltanto a Lui rivolgiamo la nostra invocazione di soccorso, soltanto a Lui chiediamo protezione dalle nostre passioni e dalle nostre trasgressioni; a Lui soltanto chiediamo perdono e a Lui, rifulga lo splendor della Sua Luce, chiediamo la guida sul retto sentiero. Infatti, solamente chi è guidato da Allàh cammina sulla retta via, mentre, per colui che Allàh non guida, non si troverà maestro in grado di metterlo sulla retta via.

Rendo testimonianza che non c’è divinità, tranne Allàh, il Quale è Uno, Unico e Uni-personale, il Quale non generò né fu generato, il Quale a nessun titolo ha compartecipi nella Sua Qualità divina. Egli, infatti, è l’unico Creatore, l’unico Autore delle leggi che governano il creato, il Quale è Unico nella Onni-potenza, nella Onniscienza, nella Onnipresenza, nella Onniaudienza, nella Onnivedenza, ed è Unico nell’Onniagenza. Egli perdona le trasgressioni e accetta il pentimento, ma è severo nel castigo.

Rendo testimonianza che Muhàmmad è Apostolo e Messaggero di Allàh, dal Quale fu inviato, come misericordia per tutti gli universi, con il Codice di vita per la salvezza dal fuoco e la Religione della Verità Oggettiva, per oscurare ogni altra verità. Egli, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, portò a termine la Sua missione, sforzandosi per il trionfo della Parola di Allàh su qualsiasi parola dell’uomo, fino a quando rese l’anima al suo Signore, lasciandoci un’eredità la cui notte è luminosa come il giorno, e di essa non fa tesoro solo chi è destinato alla perdizione.

O Allàh, benedici il Tuo servo e Apostolo Muhammad, dopo il quale non ci saranno più Messaggeri, la sua Famiglia e i suoi Compagni.

Fratelli e Sorelle carissimi, vi esorto ed esorto me stesso al Timore di Allàh e all’obbedienza ai Suoi Comandamenti; vi metto, inoltre, in guardia dalla disobbedienza alle sue norme di fare e ai suoi divieti, perché un giorno,  “gli uomini saranno fatti uscire per categorie, affinché vedano le loro azioni. (6) Chi fece tanto bene quanto il peso di un atomo, lo vedrà (7) e chi fece tanto male quanto il peso di un atomo, lo vedrà  (8)”  [Sura del Terremoto / 99/ a.a. 6-7-8] .

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Eccellenti Fratelli e Sorelle nell’Islàm,
Allàh – rifulga lo splendor della Sua Luce – dice:

«Incondivisa è la divinità di Colui, che, in una notte, fece viaggiare il suo servo dalla Sacra Moschea alla Moschea al-àqṣā - della quale abbiamo benedetto i dintorni – per mostrargli alcuni nostri segni. In verità, Egli è l’Audiente, l’Osservatore».

È prima àyah della Sura XII del Sublime Corano, nella quale Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce, accenna all’evento miracoloso di al-Isrā‹ wa l-mì‛rāǧ. Nel corso di questa notte, infatti, dal calar delle tenebre all’alba il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, fu trasportato con un Miracolo dell’Onnipotenza in un batter d’occhi dalla Moschea Sacra della Mecca alla Moschea Remota di Al-Quds [Gerusalemme], per poi, dopo averlo fatto ascendere alla Sua Divina Presenza, riportarlo prima dell’alba alla Mecca.

Fu in questa notte benedetta che il Profeta, Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, ricevette il Comandamento dei cinque rituali della adorazione quotidiana.

L’adempimento di questo Ordine Divino, impartito direttamente dal Allàh, rifulga lo splendore della Sua Luce, è fondamentale nella vita quotidiana di noi credenti nella paternità divina del Sublime Corano e nella Missione apostolico-profetica di Muhàmmad,  che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, perché è ciò che ci distingue e caratterizza!

Noi siamo la Comunità dell’adorazione cinque volte al dì. Tra le diverse comunità umane. L’esecuzione di ciascuno dei cinque riti all’inizio del tempo in cui sono prescritti, ravviva la consapevolezza della propria identità islamica in ciascuno di noi e ci preserva dalle cattive azioni e dalla trasgressione!

Il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, fece una suggestiva parabola per imprimere nella mente del fedele la potenza purificatoria del rito: l’uomo sul corpo del quale non c’è sudiciume, perché si è bagnato nel fiume che passa davanti a casa sua cinque volte al giorno.

La sua importanza di secondo pilastro dell’Islàm è tale che l’abbandono del rito di adorazione, ritenendo che Allàh non ne abbia bisogno, significa uscire dall’Islàm!

Nel Giorno del Giudizio il primo degli articoli, che nel Libro delle azioni verrà preso in esame, sarà il rito di adorazione e se l’esame dovesse – che Allàh non voglia – essere negativo sarà negativa la conseguenza.

Quando i principali esponenti della classe dirigente meccana, ai quali il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, aveva raccontato il Miracolo, si rivolsero a Abu Bàkr, dicendogli con sarcasmo che il Profeta, che Allah lo benedica e l’abbia in gloria, aveva cercato di dar loro da bere di essere stato in una notte a Gerusalemme e da lì esser salito alla Presenza di Allàh e aver fatto ritorno alla Mecca, prima dell’alba, egli rispose: «Io sono fermamente credente che Allàh gli parla, per cui non ho difficoltà a credere che quello che egli racconta sia vero!».

Per questa sua fede il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, gli attribuì l’appellativo di aṣ-Ṣiddīq [il Confermatore della verità]. Durante questo mese il Profeta, che Allàh – sempre – lo benedica e l’abbia in gloria, frequentemente innalzava ad Allàh [rifulga lo splendor della Sua Luce] una invocazione speciale:

« Allāhùmma, bārik la-nā fī Ràǧaba wa Sha’bāna
wa bàlligh-nā Ramaḍān!».
[O Allah, dacci la Tua Benedizione nei mesi di Ràgiab e Sha’bān e facci giungere fino a Ramadàn].

Ibn Abbāṣ, che Allàh si compiaccia di lui e di suo padre, disse: «Ràgiab è il mese di Allah, rifulga lo splendor della Sua Luce; Sha‛bān è il mese del Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria; Ramaḍān è il mese dei credenti».

Anas bin Mālik, che Allàh si compiaccia di lui, riferì di aver udito dire dal Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria: «Nel Paradiso c’è un fiume che si chiama Ràgiab, che è più bianco del latte e più morbido del miele. Se qualcuno ha osservato un giorno di digiuno durante il mese di Ràgiab, Allah estinguerà la sua sete concedendogli di bere in questo fiume».

Ancora, sempre da Anas bin Mālik, sappiamo che il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, disse: «Nel paradiso c’è un posto che è riservato a quelli che avevano l’abitudine di digiunare durante il mese di Ràgiab».

Eccellenti Fratelli e Sorelle nell’Islàm,
dobbiamo sforzarci di far tesoro degli Insegnamenti di Allàh, l’Altissimo, e di quelli del Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, e di obbedire diligentemente al Precetto del Rito di Adorazione, all’inizio dell’orario di ciascuno di essi, eseguendoli con profonda umiltà, consapevoli della sua importanza ai fini della salvezza dal fuoco.

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Che Allàh ci renda meritevoli del Suo Paradiso grazie alla Guida che Egli ci dà nel Suo Libro e Gli chiedo perdono per me, per voi e per tutti i Musulmani.

Chiedeteglielo anche voi il perdono, perché Egli è il Clementissimo e il Perdonatore.

Al-Hàmdu lillàhi ràbbi-l-‘ālamīn.