Chi siamo

-        MASSIMO ‘ABDUL HAQQ ZUCCHI

E’ il responsabile e curatore unico del sito. E’ un italiano, nato nel 1959, ritornato all’Islàm nel 1991. Tale scelta è arrivata al termine di una ricerca personale della verità, che è passata da una giovanile militanza nella cosiddetta “sinistra extraparlamentare”, per poi continuare attraverso uno studio approfondito della filosofia occidentale e orientale, e di tutte le religioni.

L’Islàm è stato il naturale approdo di questo cammino teologico-spirituale, in quanto garantisce, oltre alla salvezza individuale, una presenza attiva e costruttiva della persona, ovunque questa si venga a trovare, e una capacità direttiva, positiva e propositiva nella società, al fine di edificare una società a misura d’uomo, e a misura di Dio: fatta di Uomini e Donne, rigenerati a partire dalle loro caratteristiche essenziali, specifiche e complementari, che potranno così costituire una comunità autenticamente umana.

E’ sposato con una italiana, come lui ritornata all’Islàm, ed ha quattro figli.

Ha una piccola impresa individuale che gli consente, ringraziando Iddio e finchè Iddio lo vuole, di finanziare in modo del tutto autonomo e indipendente questo sito.

-        SHEIKH ‘ABDURRAHMAN ROSARIO PASQUINI

E’ stato il collaboratore fisso di questo sito, responsabile delle sezioni “Sublime Corano” e “Nobile Sunna”. Convertitosi all’Islàm nel 1973, è stato tra coloro a costituire le primissime forme organizzative dei musulmani in Italia. E’ il maggior sapiente, di madrelingua italiana, della religione islamica. È responsabile della casa editrice “Edizioni del Calamo”, che da molti anni pubblica testi sull’Islàm e sulla cultura islamica. Per chi voglia approfondire ulteriormente tutti gli aspetti specifici, teorici e pratici, della dottrina islamica sunnita, può consultare il sito:   www.edizionidelcalamo.com .